Spettrometro stato solido
Spettrometro NMR Bruker Avance III 500 MHz Wide Bore
Questo strumento, con magnete da 11.74 T, è dedicato esclusivamente all’analisi di campioni solidi ed è munito di unità di controllo della temperatura per eseguire misure a diverse temperature.
Lo strumento è equipaggiato con una sonda Bruker MAS a tripla risonanza da 4 mm per le misure allo stato solido con doppio canale di osservazione a banda larga (1H / X / Y) L'architettura di questa sonda offre una soluzione altamente versatile per studi NMR di un'ampia gamma di campioni che spaziano dalla scienza dei materiali ai polimeri ed alle applicazioni biologiche. Le tecniche etero-nucleari sono sempre più utilizzato nell’NMR allo stato solido per rivelare informazioni strutturali su una varietà di materiali. Questo tipo di sonda permette di eseguire misure con le tecniche MQ-MAS e CP / MAS, ma offre anche la possibilità di utilizzare tecniche di correlazione etero-nucleare. Queste misure possono essere facilmente eseguite su una varietà di combinazioni nucleari, grazie al design a doppia banda larga di questa sonda. Le correlazioni NMR tra 27Al, 23Na, 17O, 31P, 29Si, 13C, 15N danno informazioni sulla loro disposizione spaziale e consentono la misura della distanze e fornendo informazioni strutturali su un'ampia gamma di materiali come vetri, ceramiche, materiali mesoporosi, polimeri, nonché su campioni organici e biologici.
Sullo stesso strumento è anche disponibile una sonda Bruker a doppia risonanza da 2.5 mm. Questa sonda di misura multinucleare ad alta sensibilità permette alte velocità di rotazione del campione (35 kHz) e consente l’osservazione di eteronuclei (da 109Ag a 13C e 19F) usando una minima quantità di campione (12 μL). L’utilizzo di questa sonda offre la possibilità di studiare molti dei nuclei con basso rapporto giromagnetico e tutti i prodotti organici ed inorganici fluorurati.
Alcune informazioni aggiuntive: