COLLABORAZIONI ACCADEMICHE

• Membri del Gruppo Italiano di Discussione sulle Risonanze Magnetiche (GIDRM) e del Gruppo Interdivisionale di Risonanze Magnetiche della Società Chimica Italiana (SCI).
  • 2000/2017: membri del Comitato organizzatore della Scuola Nazionale di NMR del GIDRM, con cadenza annuale, per la formazione di personale di elevata qualifica tecnica.
  • Collaborazione di ricerca continuativa ed articolata, con condivisione della strumentazione, con il Centro di Imaging Molecolare dell’Università di Torino (www.cim.unito.it).
  • Collaborazione di ricerca in ambito NMR ad alta risoluzione e rilassometria di sistemi paramagnetici con il CERM (Centro di Ricerca di Risonanze Magnetiche), infrastruttura di ricerca per studi NMR nelle Scienze della Vita della Università di Firenze.
  • Coordinamento delle indagini NMR su sistemi paramagnetici in progetti congiunti (pluriennali) con le Università di: Portland (OR, USA); San Diego (CA, USA); Berkeley (CA, USA); Detroit (MI, USA); Durham (UK); La Coruña (S); Debrecen (HU). Inoltre esiste, negli stessi settori, una formale cooperazione con l’Accademia delle Scienze di Belgrado (RS).

PARTECIPAZIONE A PROGETTI

2016-20: coordinamento del WP2 “Biomedical applications” della Azione COST CA15209 “EURELAX” (19 Atenei europei coinvolti) e rappresentanza per l’Italia nel Management Committee. (http://www.cost.eu/COST_Actions/ca/CA15209)

2011-15: Membri proponenti della azione COST TD1004 “Theranostics Imaging and Therapy: An Action to Develop Novel Nanosized Systems for Imaging-Guided Drug Delivery” (http://www.cost.eu/COST_Actions/cmst/TD1004).

Rappresentanza (elettiva) per i bienni 2014-15 e 2016-17 presso il Council Board della European Society for Molecular Imaging (ESMI – www.e-smi.eu), società scientifica europea di riferimento per la scienza dell’imaging molecolare.

Partecipazione attiva alla costruzione della infrastruttura di ricerca europea ed alla costituzione del relativo ERIC (European Research Infrastructure Consortium) denominata EuroBioimaging, dedicata all’imaging biomedicale mediante Risonanza Magnetica e altre tecniche avanzate (www.eurobioimaging.eu).

2017-2020: Coordinamento del Progetto Europeo “Multy2Hycat” (Multi-site organic-inorganic hybrid catalysts for multi-step chemical process), con particolare focus sulla caratterizzazione NMR dei materiali